Firenze, Pisa, Lucca, Siena e Arezzo sono tutte mete facilmente raggiungibili per una gita giornaliera. I dintorni dell'agriturismo sono inoltre costellati da luoghi di interesse storico e culturale e offrono numerosi spunti anche per gli itinerari a piedi.
Alla rosa di paesi circostanti, si unisce il borgo di Montelupo, ricco di arte e tradizione, dove la produzione della ceramica si tramanda da secoli. Per chi desidera assaporare a pieno la cultura locale, non mancano naturalmente ristoranti, enoteche e botteghe tipiche dove degustare i prodotti di eccellenza dell'eno-gastronomia toscana.
Il vicino comune di Montelupo Fiorentino, arroccato su una collina lussureggiante, è una meta imperdibile per gli amanti della ceramica. Nel Museo della Ceramica, di oltre 2000 mq, è possibile ammirare otto secoli di maioliche divenute celebri per la raffinatezza e la qualità. Dalle ceramiche del Duecento fino a quelle rinascimentali, per arrivare all'artigianato odierno che si affaccia da vetrine e botteghe.
Ma il borgo di Montelupo è celebre anche per i reperti del Museo Archeologico e gli edifici ricchi di storia. Come l'antica Rocca duecentesca con la Chiesa di S. Giovanni Evangelista, la magnifica Villa Medicea l'Ambrogiana, con il suo maestoso giardino, o la vicina Torre Frescobaldi.
Chi desidera immergersi nella storia locale, può visitare i numerosi borghi medievali nei dintorni di Montelupo. Dal piccolo borgo di Vinci, che ha dato i natali a Leonardo, all'incantevole Cerreto Guidi, con le sue torri caratteristiche, fino al celebre San Miniato e al panoramico Montespertoli.
Un itinerario tra mura, chiese e castelli medievali, impreziosito dalle ville medicee e dalle opere del Rinascimento. Senza contare il paesaggio mozzafiato che circonda i borghi, tra dolci colline coperte da ulivi e filari di vite e boschi rigogliosi di querce e cipressi.
In un soggiorno in Toscana non può mancare una visita alle magnifiche città d'arte della regione.
Oltre alla vicina Firenze, culla artistica del Rinascimento mediceo, potrete raggiungere con facilità anche la splendida Siena, celebre città del Palio, Lucca con le sue “100 chiese”, Pisa con la meravigliosa Piazza dei Miracoli, o Arezzo ricchissima di arte e di storia.
Un'occasione irrinunciabile per creare ricordi unici della vostra vacanza toscana.
#{text}